lunedì 30 ottobre 2017

Wildlife Photographer of the Year: il vincitore di questa edizione 2017

È Brent Stirton il vincitore del Wildlife Photographer of the Year, evento fotografico giunto oramai alla sua 53esima edizione. Il fotografo ha conquistato l’ambito premio grazie a uno dei suoi tanti scatti realizzati nella riserva di caccia sudafricana di Hluhluwe Imfolozi. Intitolata Memorial of a Species, la foto di Stirton ha scosso l’intero Festival.


Wildlife Photographer of the Year: un importante concorso fotografico


Il Wildlife Photographer of the Year è sicuramente uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti al mondo. Ogni anno, fotografi emergenti e professionisti accorrono da tutto il mondo per esporre le proprie foto. Caratterizzato da numerose sezioni, il concorso ha anche un parte tutta dedicata ai giovani fototografi: pensate che quest’anno, ad aggiudicarsi il premio di Young Wildlife Photographer è stato un ragazzino di appena 17 anni, autore di un bellissimo scatto che immortala un giovane gorilla della Repubblica del Congo.

Brent Stirton: Memorial of a Species


La foto di Brent Stirton, Memorial of a Species, era sicuramente quella che più di tutte meritava di vincere il premio finale. In un solo scatto, il fotografo è riuscito a rappresentare appieno la triste condizione delle tante specie animali a rischio estinzione per mano dell’uomo: Memorial of a Species è un giovane rinoceronte nero appena ucciso e scornato: le sue corna sono molto preziose, e da sempre, come quelle dell’elefante, fanno gola a molti bracconieri e cacciatori senza scrupoli. Adagiato a terra, il rinoceronte sovrasta l’intero paesaggio con la sua stazza, occupando più dei due terzi dell’inquadratura. Sullo sfondo, la riserva di caccia, luogo infernale dove questi animali vivono in costante pericolo di vita.

Memorial of a Species ha vinto per il crudo e sconvolgente messaggio che veicola: Stirton ha saputo cogliere il momento, scattando una foto che in un attimo ha catturato l’ultimo sguardo sconfitto di uno degli animali più belli e imponenti dell’Africa.

Francesco Lodato

primo-premio-wildlife-photographer-of-the-year
















Fonte foto: facebook.com/realidadesimuladaa




Nessun commento:

Posta un commento