mercoledì 11 ottobre 2017

Che vita da cani! Le passioni di Elliot Erwitt

Cercando qualche esposizione fotografica interessante mi sono imbattuta in quella di Elliot Erwitt, in mostra dal 23 settembre al 7 gennaio, ai Musei San Domenico di Forlì. In Personae si passa dalla fotografia in bianco e nero, considerata ormai un classico, a quella a colori, invece più inedita. Ma io ho sempre apprezzato Erwitt sopratutto per la sua passione per i cani e la sua ironia.


I cani



I cani, nelle fotografie di Erwitt, appaiono per la prima volta in un servizio di moda sulle calzature femminili per il New York Sunday Magazine. La sua idea era quella di fotografare le scarpe dal punto di vista canino. Ma, poi, la sua produzione continua quasi per caso ed esce il libro fotografico Vita da cani. Ho trovato il suddetto libro quest’estate in una bancarella e ora mi basta guardare qualche suo scatto che subito mi viene da sorridere. Alcuni cani suscitavano in Elliott curiosità, mentre altri ancora "sembravano trascendere il loro fascio scontato e spontaneo per divenire allegoria della condizione umana”. In effetti il fotografo sostiene che i cani siano più vicini a noi di qualsiasi altro animale, anche più degli elefanti, che trova “troppo grandi, fieri e inaccessibili per la fotografia quotidiana". Ed è con questo spirito che Erwitt fotografa anche tutti i suoi altri soggetti, come Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, tutti accomunati dalla normalità che fa parte di ognuno di noi.

L’altra faccia di Erwitt



Un’altra parte della mostra è dedicata all'alter ego di Erwitt, André S. Solidor, acronimo non casuale (ass). In questa sezione si possono trovare scatti a colore, immagini eccentriche, nudi portati all’eccesso, prodotti digitali e “photoshoppati”. Questa sua seconda personalità è dedicata all’arte contemporanea e a un certo tipo di fotografia. Insomma A.S.S. ama tutto ciò che E.E. detesta e in questo modo ci aiuta a riflettere sulle diverse sfaccettature dell’arte.


In breve, che amiate o non amiate i cani, che preferiate la fotografia classica o irriverente e fuori dagli schemi, se siete nei paraggi, andate a visitare Personae a Forlì, Erwitt non vi lascerà delusi!


Sara



signora su sgabello con sotto un chihuahua

zampe, scarpe e chihuahua

cane che salta



































Fonti immagini: pinterest.com/pin/419045940299497587/
                         pinterest.com/pin/329114685240449407/
                         pinterest.com/pin/537054324305090975/
                         pinterest.com/pin/499899627380634854/


Eliott Erwitt, Vita da cani, Phaidon, 2004

2 commenti: