lunedì 9 ottobre 2017

"Fashion Photography": il mondo della moda secondo Peter Lindbergh

L’offerta culturale  del panorama torinese continua a farsi sempre più interessante. Tra il 7 ottobre e il 4 febbraio, infatti, la Venaria Reale ospiterà più di 220 foto di Peter Lindbergh, considerato all’unanime, uno dei più grandi fotografi di moda viventi.

Peter Lindbergh: il fotografo – intelettuale e la sua rivoluzione


Dal 1978 ad oggi Peter Lindbergh è riuscito a creare una vera e propria zeitgeist, una poetica fotografica personale, che ha plasmato, in 30 anni, numerosi brand di moda. Attraverso il mezzo potente della fotografia, l’artista ha contribuito alla mitizzazione di modelle dal calibro di Cindy Crawford, Naomi Campbell e Kate Moss, le cui figure appartengono ormai alla cultura pop occidentale. Un fotografo di moda, sì, ma scomodo, controcorrente e rivoluzionario. Il suo attaccamento al realismo puro lo ha portato a prendere una posizione forte contro il fotoritocco, una battaglia che porta avanti da tantissimo tempo, e che sembra stia raccogliendo i suoi frutti proprio in questi giorni (considerate le ultime leggi riguardanti l’ultilizzo di Photoshop nel mondo della moda).

Fashion Fotography: la bellezza libera dalle costrizioni del fotoritocco


L’obiettivo di Lindbergh è sempre stato chiaro: la bellezza risiede dovunque, anche in qualche ruga di troppo.  Per il fotografo, quello dell’artista, è un ruolo di grande responsabilità: il mezzo artistico dà la possibilità di combattere ciò che non funziona in questo mondo, un luogo dove bellezza e perfezione la fanno da padrona. Lindbergh ha portato avanti la sua rivoluzione, combattendo fin da subito questi preconcetti, e lo ha fatto conferendo grande umanità ai suoi soggetti, non più semplici veicoli di bellezza, ma portatrici di un trascorso,  un vissuto reale che va al di là della fotografia. Ne è una prova il cortometraggio realizzato nel ’91, Models - The Film, con cui il fotografo ha dato voce alle sue modelle, con le proprie storie e la propria vita. Un fotografo di moda che va oltre la moda, quindi, e che libera da quel mondo patinato le sue donne-oggetto, trasformandole in grandi icone. È questo il potere che ha la fotografia e che Lindbergh ha saputo sfruttare al meglio.
Ora, a Venaria Reale, si ha la grande occasione di poter visitare una mostra eccezionale. Divisa in più categorie, oltre alle foto sono presenti varie installazioni caratterizzate da story board, frammenti di video, appunti, parti di scenografie e tanto altro: il mondo, insomma, che gira attorno ad una semplice fotografia.

Da vedere assolutamente.


Francesco Lodato

peter-lindbergh-foto

peter-lindbergh-foto

peter-lindbergh-foto

















Fonte foto copertina: facebook.com/peterlindberghofficial


Nessun commento:

Posta un commento