lunedì 2 ottobre 2017

Koudelka fotografa la Terra Santa: al cinema il documentario dedicato al grande fotografo


Oggi vogliamo segnalarvi l'uscita imminente di Koudelka fotografa la Terra Santa, documentario realizzato nel 2015 e finalmente sbarcato sul grande schermo italiano. Un'occasione unica per vedere in azione uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi: Josef Koudelka.

immagine-di-koudelka



Josef Koudelka: maestro vivente della fotografia mondiale


L'obiettivo di Gilad Baram, regista di Koudelka fotografa la Terra Santa è chiaro: diventare l'ombra del grande fotografo e seguirlo in tutte le sue perlustrazioni, effettuate tra i territori di Gerusalemme est, Hebron, Ramallah e Betlemme. Il fotografo si sposta seguendo la linea che separa Israele dalla Palestina. Il documentario, però, fa di più: oltre a presentare le sue bellissime foto, l'improvvisato documentarista è riuscito a registrare alcuni momenti fondamentali del processo creativo di uno dei più grandi maestri viventi della fotografia mondiale. Un'occasione irripetibile per un semplice studente dell'Accademia di Belle Arti. Tutti sanno quanto le foto di Koudelka abbiano segnato l'immaginario collettivo degli ultimi 40 anni: su tutte, le foto scattate nel 1968 a Praga, mentre le forze militari russe entravano in città. Le immagini, dal grande impatto visivo, arrivarono clandestinamente all'agenzia Magnum, che le fece pubblicare sul The Sunday Times in forma anonima. Il loro anonimato le rese ancora più affascinanti e iconiche. Quando, poco più tardi, si seppe che a fotografarle era stato Josef Koudelka, la sua fama crebbe a dismisura, dando una svolta alla carriera di fotografo.

Koudelka fotografa la Terra Santa: la forza delle immagini


Ma torniamo al film: se nel 1968 Koudelka documenta l'arrivo in città delle forze militari del Patto di Varsavia, dando il via, di fatto, a una grande carriera di fotografo, dal 2009 al 2012, perlustra i territori israeliani a caccia di scatti che possano documentare ciò che accade a ridosso di quel famoso muro che separa gli ultimi dislocamenti israeliani dalla Palestina. Ad affiancarlo in questa avventura c'è Baram, il suo giovane assistente: selezionato tra tanti altri studenti dell'accademia, il giovane ragazzo accompagna il fotografo in questi viaggi. Dopo aver compreso di non poter essere d'alcun aiuto (Koudelka non ha bisogno di assistenti), lo studente diventa intraprendente, imbracciando la propria reflex: nonostante Koudelka non voglia essere ripreso, Baram, guidato dall'irresistibile "chiamata all'avventura", comincia a filmare il suo lavoro.


Nasce così Koudelka fotografa la Terra Santa, un prezioso progetto cinematografico che documenta l'ultimo, grande lavoro del fotografo ceco, rappresentante la piena espressione della sua maturità artistica.



Fonte foto copertina: facebook.com/frequenzazerocommunications


Nessun commento:

Posta un commento