venerdì 27 ottobre 2017

Peter Funch e la fotografia di strada

Oggi vogliamo parlarvi di un progetto particolare e singolare, soprattutto per il luogo dove è stato realizzato, all’angolo tra la 42esima strada e Vanderbilt Avenue, a New York, fuori dalla stazione di Grand Central Terminal.

Nove anni nello stesso angolo di strada



Per nove anni Peter Funch, un fotografo danese trasferito nella Grande Mela, si è piazzato in questo angolo di strada di New York tra le 8.30 e le 9.30 del mattino. Cosa stava cercando? Cosa voleva ottenere appostato nello stesso incrocio di strade per nove anni? A New York si può trovare uno sterminato parco di anime completamente diverse l’una dall’altra che passano a gran velocità per andare a lavoro o a sbrigare commissioni. Dunque è molto più facile trovare la diversità che non la ripetizione e la quotidianità.


Progetto "Babel Tales"



Lo sguardo di Peter Funch va nella direzione opposta: per nove anni ha cercato gli stessi volti, gli stessi atteggiamenti, le stesse espressioni e abitudini di chi si ritrovava a passare fuori dalla stazione Grand Central Terminal. Paradossalmente ha cercato le regolarità nel caos di New York. Questa idea può essere inserita all'interno di un suo progetto più ampio, “Babel Tales”, una serie di opere che si concentrano sulle relazioni umane, o della loro mancanza, nelle grandi città. In questo modo vuol farci notare che nonostante tutte le diversità che noi percepiamo, non siamo così distanti; molti atteggiamenti si somigliano e anche l’abbigliamento non differisce troppo, molti colori e modelli si ripetono.



Una riflessione che si può fare, grazie a queste sequenze infinite di immagini scattate in vari momenti e periodi, è che nelle grandi città ci si sente soli, si cammina per strada in mezzo a molte persone, ma non si parla con nessuno, non si comunica. Dovremmo forse dare più retta a questo artista che ci fa vedere che in realtà non siamo poi così distanti?













           

















Fonte: pinterest.com/pin/229613280985019581/
           pinterest.com/pin/227572587404459047/


Nessun commento:

Posta un commento