venerdì 22 settembre 2017

Giovanni Gastel: il passato e il futuro del mondo Polaroid

Vintage Polaroids 1981-1997, la mostra fotografica dedicata a Giovanni Gastel, è stata per noi una grande scoperta: le sue piccole opere analogiche ricordano un mondo passato, però, al tempo stesso, appaiono più moderne che mai.


Il fascino indiscreto della Polaroid


Giovedì 21 settembre siamo stati alla mostra fotografica inaugurata alla galleria fotografica Photo & Contemporary dedicata a Giovanni Gastel, fotografo milanese che ha raccolto per l’occasione alcune sue Polaroids, rese così fruibili al nostalgico pubblico appassionato di fotografia analogica, e in questo caso, istantanea. Sì, perché la Polaroid è ormai considerata un’oggetto desueto, che nell’era del digitale ha perso la sua funzione primaria: scattare fotografie. Ma è proprio questo che, oggi più che mai, la rende un oggetto affascinante, così come lo sono le immagini che intrappola. Scattare con una Polaroid è come fare un salto indietro nel tempo, nei mitici anni’80, quando avere in mano una di questi aggeggi era cosa comune. Oggi entrare nelle stanze di Photo & Contemporary è come visitare un mondo passato, affascinante e analogico.

Il meraviglioso mondo analogico di Giovanni Gastel


Le Polaroids di Gastel, però, non sono solo questo: le piccole opere non si limitano a raccontare il mondo ma ne creano uno nuovo e personale. Surreale, suggestivo, abitato da donne fuori fuoco e scarpe con tacco 12. Gli oggetti, poi, appaiono destrutturati e reinventati, caratterizzati da nuovi elementi che trasformano l’immagine in una piccola opera d’arte. Molto legato alla pubblicità, è da questa che Gastel si è ispirato nel corso degli anni per la sua preziosa collezione. Impossibile non rimanere affascinati dalle sue fotografie. Viene la voglia di fiondarsi in una bancarella qualsiasi e comprare una macchina Polaroid. Certo il mezzo non fa l’artista, ma scattare con uno di quegli aggeggi diventa un rito puro: come dice lo stesso artista, la Polaroid è la “fotografia all’ennesima potenza”.

Se oggi la fotografia digitale rappresenta ormai il presente e il futuro, il mondo della Polaorid rimane comunque un momento indimenticabile della sua storia. Un’era, quella analogica, che il mondo della fotografia non potrà mai scordare.

giovanni-gastel-polaroids


Fonte foto copertina: facebook.com/GiovanniGastelFotografo/


1 commento: