lunedì 18 settembre 2017

Bologna fotografata. Viaggiando nel cuore e nel tempo di Bologna

#bolognafotografata: è questo l'hashtag creato per la mostra fotografica bolognese. Le foto più suggestive potranno essere esposte nell'ultima sala della mostra. Una grande occasione per collaborare alla memoria storica della città.



bolognafotografata



















Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi


#bolognafotografata: è questa la bella idea della Cineteca di Bologna che invita i suoi cittadini a rieducare lo sguardo per tornare a vedere davvero la città. Questo, però, non prima di  avere visto “Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi”, la mostra fotografica visitabile fino al 30 settembre. Così, passeggiando per il Sottopasso di Piazza Re Enzo, il visitatore può partire per un’affascinante viaggio nel tempo, ammirando foto di lustri passati, che ripercorrono tutto il ‘900. Alla mostra hanno contribuito in molti: Marco Caroli, Nino Migliori, Luigi Ghirri e tanti altri. Alle loro foto d’autore, poi, si affiancano anche opere senza nome, bellissimi scorci della città, visti da occhi anonimi. In altre foto ancora, poi, possiamo ritrovare i grandi artisti che hanno passeggiato per le sue strade, dal grande Federico Fellini a Lucio Dalla, Morandi e Umberto Eco.


#bolognafotografata


È in questo contesto che la Cineteca di Bologna, organizzatrice dell’evento, si serve dei social network per invogliare il pubblico ad appropriarsi del mezzo fotografico e immortalare un pezzo della città. Basta digitare #bolognafotografata su Instagram per visionare alcune foto bellissime, scattate ancora una volta da uomini e donne comuni, suggestionati dalla visione della mostra. La città diventa così un terreno fertile per la creatività in cui ogni suo scorcio si trasforma in arte. Immersi nella città fotografata, il pubblico può passeggiare accanto alle bellissime donne degli anni’60, la cui visione è accentuata da un sottofondo di scarpe con i tacchi: una vera e propria macchina del tempo che permette, a chi vi entra, di perlustrare il cuore di Bologna.


Concluso il viaggio, tornare a casa, magari prendendo un tram verso la periferia, non sarà più la stessa cosa.

bologna fotografata


Fonte foto: facebook.com/MaNi-1832212346996133/
                   facebook.com/roberto.olivadoti/

Nessun commento:

Posta un commento