martedì 19 settembre 2017

Noell S. Oszvald: nelle sue fotografie talento e minimalismo

Noell S. Oszvald è una giovane ragazza 27enne di Budapest. Classe 1990, è da sempre stata alla ricerca del mezzo migliore per esprimere la propria identità: dopo molti tentativi, ha trovato quello che cercava. Basta guardare i suoi autoritratti per percepirne la sensibilità artistica.

Donna con gonna lunga tra gli alberi



Noell S. Oszvald: la ricerca di se stessa

Noell ha da sempre cercato di esprimere se stessa attraverso l’arte, ma prima di arrivare alla fotografia ha percorso altre strade. In un’intervista del 2013 la ragazza racconta di aver tentato diverse discipline, tra le quali anche il disegno, ma di non essere riuscita ad esprimere quelle che erano le sue idee, quindi è passata alla pittura digitale e da lì a creare manipolazioni fotografiche, che l’hanno poi portata alla fotografia. Il suo è un percorso da autodidatta e ora le piacerebbe cimentarsi con la fotografia analogica. Insomma, capire le origini del mezzo che usa per ampliare le possibilità dei risultati. Per ora le sue foto sono tutte in bianco e nero, ma vorrebbe sperimentare altre tecniche ed evolversi. Se in un solo anno da quando ha preso in mano la macchina fotografica è riuscita a creare delle immagini così sofisticate, con un po’ di pratica chissà dove potrà arrivare.

Autoritratti

I suoi ritratti sono diventati celebri per il minimalismo misterioso che emanano. Grazie al bianco e nero e a uno studio attento delle geometrie, di oggetti e paesaggi, Noell riesce a dipingere un'atmosfera macabra, che fa emergere la sua sensibilità interiore, difficile da trovare nel mondo artistico odierno. Nelle sue immagini le figure umane si integrano con l’ambiente circostante, anzi quasi si fondono. Diverse sono le fonti che utilizza per ispirarsi: dalla musica al cinema, ma anche dal silenzio della notte, che quando non riesce a dormire le porta consiglio. Inoltre non ha nessuna intenzione di spiegare il contenuto delle sue foto, esse devono parlare da sole alle persone che guardano.  


ragazza, ombra e volatile

Ragazza nel letto, ombra treccia

cavallo e ragazza



Fonti: pinterest.com/pin/426434658447794886/
          pinterest.com/pin/496170083926516771/
          pinterest.com/pin/523262050445985451/
          pinterest.com/pin/426434658436856269/




1 commento: